[Chi Siamo / Sostenibilità]

LA MANIFATTURA A KM 0 NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Crediamo che la sostenibilità sia importante per il settore manifatturiero e investiamo da sempre nella ricerca di soluzioni industriali che riducano l’impatto ambientale delle nostre attività e dei nostri prodotti.

Abbiamo scelto di alimentare la nostra azienda con energia solare. Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che ci permettono di coprire la quasi totalità del nostro fabbisogno energetico abbiamo drasticamente ridotto il consumo di energia da fonti non rinnovabili e di conseguenza le nostre emissioni di CO2.

Le nostre azioni per una produzione di maglieria sostenibile non si limitano alla scelta delle fonti energetiche. Elle-Emme si trova al centro del distretto tessile della Toscana, una delle aree manifatturiere più importanti d’Italia. Questo significa che possiamo contare su una vera e propria filiera a km 0. Realizziamo la maggior parte delle lavorazioni direttamente nel nostro stabilimento, ma se necessario collaboriamo con aziende situate a breve distanza. Così riduciamo al minimo le emissioni di CO2 legate al trasporto di merci e materiali e al tempo stesso valorizziamo le professionalità del nostro territorio.

Siamo infine convinti che risparmiare energia non basti. Siamo infatti consapevoli che la scelta delle materie prime sia fondamentale per creare una filiera realmente sostenibile. Per questo motivo da alcuni anni abbiamo scelto di includere nelle nostre collezioni anche capi in filati rigenerati oppure prodotti a partire dal riciclo di materie plastiche, per evitare lo spreco e favorire un’economia di tipo circolare. Le nostre attività di ricerca e sviluppo sono inoltre costantemente orientate alla sperimentazione di materiali e lavorazioni eco-compatibili, per migliorare costantemente la nostra impronta ambientale.

SCOPRI DI PIÚ SU ELLE EMME